Domani, martedì 28 dicembre, alle ore 18, presso la Fabbrica Finocchiaro, locale storico d’Italia, a Giarre, la città di Rosario Romeo, sarà presentato l’ultimo libro di Paolo Valentino, L’età di Merkel, Marsilio 2021.
L’autore, siciliano di Giardini Naxos, è corrispondente a Berlino per il Corriere della Sera. Allievo di Ezio Tarantelli e Mario Draghi alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.
Prima cancelliera della Repubblica Federale, Angela Merkel ha rivoluzionato la politica tedesca, europea e, attraverso le relazioni con Cina, Russia e Stati Uniti, anche quella mondiale. Nessun leader della storia recente ha saputo guidare un grande paese così a lungo, attraversando una serie ininterrotta di crisi gravi e drammatiche. Merkel lo ha fatto tenendo saldamente la Germania nel solco dell’Europa e trovando sempre soluzioni che le condizioni politiche e lo spirito del tempo rendevano possibili.
Spaziando dal rapporto con l’Europa al confronto con i singoli capi di Stato e di governo – da Obama a Trump fino alla Russia di Putin, passando per la Francia e l’Italia – Paolo Valentino scava nell’età di Merkel, portando alla luce episodi inediti, curiosità e passaggi cruciali che sono stati il segreto della sua durata.
Dialogano con l’autore Pinella Di Gregorio, ordinario di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, e Andrea Giuseppe Cerra, presidente dell’associazione Cultura Aetnae.
Modera Maria Bella, giornalista.